Ricerca e innovazione per l’industria mangimistica
Europa Mangimi, con il progetto “Ricerca e innovazione per l’industria mangimistica”, è tra le imprese beneficiarie dei fondi messi a disposizione dal Comitato Sisma Centro Italia (CSCI). Il CSCI è stato promosso da Confindustria e dalle Segreterie Generali di CGIL, CISL, UIL per assumere concrete iniziative a favore delle popolazioni dei territori delle regioni Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo, colpite dagli eventi sismici iniziati il 24 agosto 2016. La solidarietà espressa tramite le donazioni liberamente ettuate dai Lavoratori e dalle Imprese ha permesso di costituire un fondo di circa 7 milioni di euro, investito in progetti QIP e IMP tramite l’Avviso di finanziamento lanciato a fine 2017.
Il progetto proposto da Europa Mangimi, elaborato con la consulenza di Civica srl (www.civica.cc), è stato finanziato con un contributo di 200.000 euro. Si tratta di un risultato lusinghiero vista l’elevata competizione registrata sul bando con 137 domande, 26 finanziate (di cui solo 3 in Abruzzo).
“Ricerca e innovazione per l’industria mangimistica” è un’azione finalizzata ad incrementare la competitività aziendale, attivare collaborazioni con fornitori locali al fine di creare occupazione e generare reddito nelle comunità in cui Europa Mangimi opera.
Tre i principali obiettivi:
- sviluppare, dal punto di vista qualitativo e quantitativo, nuove produzioni grazie a una nuova linea di trattamento e produzione di mangime in pellet;
- accrescere le competenze e il benessere dei lavoratori attraverso un percorso di crescita aziendale in grado di far fronte a mercati sempre più competitivi e variabili;
- ricercare un vantaggio competitivo attraverso strategie di differenziazione finalizzate a creare nuovi prodotti innovativi, acquisire visibilità sui mercati e conquistare nuovi clienti.
LINK:
https://www.comitatosismacentroitalia.org/progetti/europa-mangimi/